Si .. ci siamo quasi... si.. ci stiamo avvicinando terribilmente all'inizio di questi tragici e famosi esami di stato 2010!! Ai quali.. mio malgrado dovrò partecipare..
Comincia la classica " corsa alle tracce" , i ragazzi stanno diventando matti nella speranza di trovare le tracce giuste che usciranno all'esame...
Come è possibile trovarle? Calcolo di congiunture astrali, riti voodoo, bah!
Le potenziali tracce sono tantissime, le paure anche! Purtroppo questi esami si prospettano tremendi...
Gli esami di terza media di quest'anno, sono risultati difficilissimi per gran parte dei ragazzi intervistati, il loro esame è stato definito " la piccola maturita". La risposta della carissima Gelmini è stata: SONO STATI SOLO PIù SERI...
azz... quelli di terza media... bene! prevedo pioggia per il 22! se il nostro carissimo ministro dell'istruzione reputa di dove affibbiare a ragazzi così piccoli tracce così complicate... cosa reputerà oppurtuno per i diplomandi? Ci toccherà trovare una cura per il cancro in 6 ore. La verità è che purtroppo per appartire " severi" credendo di risolvere qualcosa, si formulano esami impossibili nella speranza di essere ritenuti più seri. Nella mia scuola è stata scelta una materia che non c'entra nulla con l'indirizzo scelto.. è come se mi trovassi a fare un esame di estimo in un liceo artistico! Ache i professori lo trovano assurdo, pensate che l'anno scorso è uscito in un alberghiero, la stessa traccia che è uscita in un instituto tecnico commerciale, e la materia che quest'anno è stata eliminata sapete qual'è? RISTORAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!! in un alberghiero!!! ma questo vuol dire sfottere!! accidenti!!
Se si vuole cambiare la scuola si deve partire dalla struttura! Un istituto alberghiero che non ha la sala, la cucina e il ricevimento da più di un anno e non permette ai ragazzi di studiare pratica nella scuola che hanno scelto, non può essere ritenuto ne idoneo ne serio.
Ma questo è solo uno dei tanti problemi con cui ogni giorno noi che abitiamo in questa isola sperduta ci troviamo a dover risolvere da soli.
Oggi è il 19.. il 22 avremo la prima prova di italiano, il 23 la seconda, economia,
per quanto riguarda la terza prova è a discrezione della scuola stabilire la data... ma visto che nella mia scuola niente è normale..questa famosa data non è ancora stata stabilita.
Credo che il mio cervello abbia appreso il numero massimo di concetti, non credo che possa entrarci altro, il problema è che quello che c'è non è abbastanza :)
lettere dal "fronte" :)

3 commenti:

Fabiola ha detto...

In bocca al lupo, per esperienza ti dico che non sono niente di particolare, quando saranno finiti ti rendi conto che non ce bisogno di avere tutta questa paura, ci siamo passati tutti.

MariCrea ha detto...

Non ti ho chiesto qual'è il tuo indirizzo scolastico, ma se hai la media dell'8 non devi temere nulla.
Una volta no,ma ora tengono conto del percorso scolastico.
In bocca al lupo o per essere volgari in c...alla balena.
Mari

Dany_DoLcEzZeCrEaTiVe ha detto...

@ fabiola
ti ringrazio, spero di poter fare un post tra qualche settimana dicendo che avevi ragione ;)

@ maricrea
Io mi sto diplomando in un istituto alberghiero come "operatore ai servizi di ristorazione degli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione settore cucina" tutto sto casino per dire cuoca! ^^
Spero vada tutto bene... ho i miei dubbi..
grazie ^^ crepi il lupo... e la balena anche!!

Posta un commento